Registro UDI

Con i due decreti:
- Decreto 11 maggio 2023 - Disposizioni relative alla registrazione e alla conservazione dell'identificativo unico del dispositivo (UDI) da parte delle istituzioni sanitarie e degli operatori sanitari
- Decreto 11 maggio 2023 Disposizioni relative alla registrazione e alla conservazione dell'identificativo unico del dispositivo (UDI) dei dispositivi medico-diagnostici in vitro da parte delle istituzioni sanitarie e degli operatori sanitari
Si rende obbligatorio registrare e conservare l'UDI in modalità elettronica. Di conseguenza sia durante la vendita che durante il carico verrà richiesto l'inserimento del codice UDI per tutti i prodotti che lo prevedono.

Vendita

All'inserimento del prodotto da registrare, verrà mostrata la schermata seguente



Una volta inserito il codice UDI e premuto su OK verrà salvato in archivio a fine vendita.

Carico

Nel carico sono presenti due colonne: UDI e CodiceUDI
la prima mostra un'icona colorata:
- pallino giallo se per il prodotto è necessario l'inserimento del codice UDI e/o se non è stato inerito
- verde se i codici sono stati inseriti
 la seconda colonna presenta le griglia dove inserire i codici UDI





ATTENZIONE:  i codici UDI da inserire sono determinati dalla quantità caricata.



Sia per la Vendita che per il Carico è possibile proseguire senza inserire il codice UDI lasciandolo vuoto. In questo caso a fine vendita/carico verrà nuovamente richiesto l'inserimento del codice UDI mostrando sia i prodotti che richiedono l'inserimento del codice che quelli già inseriti


Nel caso in cui non sia possibile recuperare il codice UDI è possibile proseguire con la chiusura della vendita/carico lasciando vuoto il codice UDI e confermando il messaggio successivo




E' possibile consultare il registro dei codici UDI salvati dalla Vendita andando nel tab 
Utility->Registri->Registri UDI




Verrà mostrato la schermata di gestione dei registri UDI dove sarà possibile eliminare, inserire manualmente e modificare i codici registrati


Con la versione 4.33.0 è stata integrata il salvataggio e conservazione del registro UDI anche tramite i servizi online messi a disposizione da Securefarmadb.
In fase di salvataggio della vendita o del carico verrà richiesto se attivare o meno il servizio



Premendo il bottone 'Posponi' verrà richiesto nuovamente in chiusura vendita/carico dopo aver riavviato Apodesk.
Per poter confermare l'attivazione dl servizio o non abilitarlo bisogna spuntare il check 'Sono il titolare o persona autorizzata alla registrazione'
Confermando l'attivazione tutte le registrazioni dei codici UDI verranno salvate, oltre nel registro interno di Apodesk come già avviene,  anche nel registro online di Securefarmadb e mantenute a norma di legge.

Si può Disattivare o Attivare il servizio anche attraverso la schermata di consultazione del registro dei codici UDI (dalla Vendita andando nel tab Utility->Registri->Registri UDI)




Se il servizio di registrazione online è attivo sarà presente una nuova colonna che indica, visualizzando un'icona, lo stato di invio.
Inoltre sarà attivo il bottone Web con tre sotto bottoni:
- Portale Web            -> aprirà il portale web dove consultare tutti i registri dei codici UDI
- Invia non registrati -> eseguirà l'invio di tutti i codici non ancora inviati al servizio online
- Invia Selezionato   -> eseguirà l'invio del solo codice selezionato al servizio online