Raccolta Dati Clienti (privati)
Per raccogliere i dati personali di un cliente privato è necessario creare una scheda cliente e abilitare/disabilitare i consensi dei vari trattamenti riportati in basso nella scheda Generale:a.) Scheda Sanitaria: predisposizione del dossier farmaceutico del cliente, contenente l’elenco degli acquisti effettuati presso la farmacia (ad esempio, medicinali) per finalità sanitarie e per eventuali consigli professionali del farmacista.
b.) Armadietto Sanitario: predisposizione del dossier farmaceutico del cliente, contenente l’elenco degli acquisti effettuati presso la farmacia (ad esempio, medicinali) per finalità sanitarie e per eventuali consigli professionali del farmacista.
c.) Fidelity Card: I dati personali sono forniti per le seguenti finalità:
- Rilascio della Fidelity Card
- Attribuire vantaggi connessi all’utilizzo della carta (sconti, promozioni, offerte, invio di premi, partecipazioni a raccolte punti).
d.) Invio Materiale Informativo: i dati personali sono acquisiti per le seguenti finalità:
- Invio di materiale informativo
- Invio di informazioni commerciali (marketing diretto).
e.) Prenotazione Prodotti: i dati personali sono raccolti con le seguenti finalità:
- Raccolta prenotazioni di prodotti vendibili in farmacia;
- Conferma disponibilità di prodotti prenotati;
- Rilascio di un prospetto riassuntivo dei prodotti prenotati.
f.) Noleggio Apparecchiature: i dati personali sono raccolti con le seguenti finalità:
- Effettuare il noleggio dell’apparecchiatura richiesta dall’interessato;
g.) Profilazione: i dati personali sono raccolti con le seguenti finalità:
- Acquisizioni di dati sulle abitudini dei consumatori (profilazione della clientela).
- Indagini di mercato.
In sintesi:
- il consenso a) è utile per poter associare le vendite al cliente
- il consenso c) è utile per creare una scheda farmacard
- il consenso d) è utile per poter inviare mail ed sms ai clienti.
ATTENZIONE: il controllo del consenso per le email è attivo solo dalle maschere Anagrafica>Schede e Moduli>Farmacard. Solo in questi casi, se nel campo email sono inseriti più indirizzi email separati dal ; l'invio non funziona anche se il consenso è Autorizzo.
- il consenso e) è utile per poter associare una prenotazione ad un cliente
- il consenso f) è utile per poter associare un noleggio ad un cliente
- i consensi b) d) e) g) sono utili per erogare i servizi tramite Apodesk App
Dal tab Stampe della scheda anagrafica e dal tab Clienti in Vendita puoi stampare il report Privacy da far firmare al cliente per il consenso al trattamento dei dati personali e un facsimile dell'Informativa Privacy ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation).
Diritto all'oblio (Art. 17)
In qualsiasi momento il cliente può revocare uno o più consensi. E' sufficiente modificare la scelta dei consensi nella scheda anagrafica del cliente.
Se il cliente nega il consenso alla Scheda Sanitaria (dossier farmaceutico) e chiede l'eliminazione dello storico è necessario entrare in modifica della scheda anagrafica del cliente, negare l'autorizzazione a Scheda Sanitaria e cliccare sul bottone Elimina Riferimenti del tab Utility.
Se il cliente nega il consenso alla Scheda Sanitaria (dossier farmaceutico) e chiede l'eliminazione dello storico è necessario entrare in modifica della scheda anagrafica del cliente, negare l'autorizzazione a Scheda Sanitaria e cliccare sul bottone Elimina Riferimenti del tab Utility.
Se il cliente chiede l'eliminazione della sua scheda e il suo storico bisogna eliminare la scheda tramite il bottone Elimina e, dalla visualizzazione delle schede eliminate, cliccare su Rimuovi (solo in questo caso la scheda viene completamente rimossa).