Guida all'uso della Ricetta Bianca Elettronica

L'immagine mostra un fac-simile di promemoria di una ricetta bianca elettronica. L'identificativo della ricetta è costituito dal NRBE (Numero Ricetta Bianca Elettronica) oppure da un PIN, nell'esempio, rispettivamente P00000011660 e 225UI.



Per poter dispensare una ricetta bianca elettronica vengono utilizzati gli stessi codici identificativi utilizzati per Ricetta Elettronica, per cui non è necessario inserire altri dati nella sezione di configurazione. 

In Strumenti>Tabelle>Tipi Vendita è già presente il tipo vendita Ricetta Bianca, di tipo Contanti e con il flag Ricetta Bianca abilitato.

In qualsiasi momento della Vendita è sufficiente cliccare il tipo vendita RICETTA BIANCA.
A questo punto appare una maschera dove inserire, tramite lettore ottico, in sequenza il codice NRBE oppure il PIN ed il Codice Fiscale. 






ATTENZIONE: non è necessario inserire entrambi i codici NRBE e PIN. Inoltre, è possibile leggere il codice PIN nel campo NRBE e viceversa.  


Al clic su OK parte la comunicazione con il sistema centrale e la ricetta viene presa in carico. Comparirà in basso un Tab Ricetta Bianca Elettronica contenente il dettaglio della ricetta bianca elettronica, come mostra la figura seguente.



In particolare sono riportati:
  • i dettagli  della ricetta elettronica: NRBE/PIN, Codice Fiscale, Tipo (RR Ripetibile e RNR Non Ripetibile), ASL, Data prescrizione con indicazione dei giorni di scadenza, Stato (in questo caso lo stato sarà "In corso di erogazione")
  • il prodotto o il gruppo di equivalenza prescritto
  • icona Robot: indica se il prodotto è gestito dal Robot
  • la quantità prescritta
  • la giacenza totale dei prodotti equivalenti 
  • un icona "lucchetto" per indicare la sostituibilità dei prodotti. In particolare un lucchetto verde indicherà la clausola "non sostituibile - codice motivazione=1 o 2 o 3", mentre un lucchetto rosso indicherà "non sostituibile - codice motivazione=4"
  • Scadenza: indicazione della data di scadenza per le ricette ripetibili
  • una finestra con il dettaglio dei prodotti equivalenti giacenti:
    - Prodotto
    - Giacenza
    - Quota
    - icona Robot: indica se il prodotto è gestito al Robot
    - icona utente: indica quale prodotto è stato acquistato dal cliente recentemente. Il prodotto viene mostrato anche se ha giacenza 0.

IDEA: per visualizzare anche i prodotti non giacenti appartenenti allo stesso gruppo di equivalenza ti basta cliccare sull'icona "Visualizza Equivalenti" posta immediatamente sopra la finestra degli equivalenti.



A questo punto per inserire i prodotti posso fare doppio clic sui prodotti nel tab Ricetta Elettronica oppure leggerli tramite lettore ottico. 

Se si inserisce un prodotto differente da quelli prescritti viene chiesto l'associazione al prodotto prescritto, ed in caso di prodotto non sostituibile viene chiesto il motivo della sostituzione.

Per ogni prodotto inserito compare una maschera per l'inserimento del codice di targatura.
Per i possessori di robot l'inserimento dei codici targatura viene richiesta a fine vendita.




ATTENZIONE: l'inserimento del codice di targatura è obbligatorio. In caso di inserimento manuale della targature è necessario aggiungere alle nove cifre poste sul bollino la lettera A.

Il prodotto inserito viene visualizzato anche nel Tab Ricetta Elettronica per avere un confronto con i prodotti prescritti.



Sono riportati il codice, la descrizione, la quantità erogata e due icone:
  • un icona a forma di stella indica l'eventuale sostituzione del prodotto (nell'esempio il colore grigio sta ad indicare che il prodotto non è stato sostituito)
  • un icona a forma di pallino indica la correttezza della spedizione: verde se la prescrizione del prodotto è stata rispettata, rossa se non è stata rispettata.


Il gruppo ricetta si chiude in automatico al raggiungimento del numero dei pezzi prescritti. 

Solo a fine vendita il software comunica con il sistema centrale, il quale verificherà la correttezza dei prodotti spediti e chiuderà la ricetta portando lo stato in "Ricetta Erogata".

Solo per le ricette non ripetibili, se un gruppo ricetta contiene meno prodotti di quelli prescritti ti appare il messaggio "Ricetta erogata parzialmente".


ATTENZIONE: solo per le ricette Ripetibili un eventuale apertura vendita e successiva eliminazione della ricetta non comporterà l'annullo della ricetta bianca elettronica sul sistema
Per annullarla procedere dagli incassi, ma l'annullo sarà effettuato su tutti i prodotti erogati.

Se non possiedi un prodotto puoi effettuare una prenotazione; in questo caso la ricetta verrà chiusa con lo stato "Singola prescrizione erogata".
Per effettuare la consegna del prodotto prenotato ti basta effettuare una consegna prenotazione.