Cross Selling

COS'E': il Cross-Selling consiste nell'aumentare il valore della vendita mettendo a disposizione prodotti o servizi in qualche modo collegati con la scelta d'acquisto iniziale, rendendola più completa.

Esempio1 - Logica "Espettoranti": se la scelta di acquisto iniziale del cliente appartiene alla categoria ATC/GMP dei "PREPARATI PER LA TOSSE E LE MALATTIE DI RAFFREDDAMENTO" l'obiettivo di aumentare il valore della vendita può essere raggiunto suggerendo l'acquisto del prodotto "GRINTUSS TISANA 20FILTRI".

Esempio2 - Logica "Prima Infanzia": se la scelta di acquisto iniziale del cliente appartiene alla categoria ATC/GMP dei "PANNOLINI PER BAMBINO" l'obiettivo di aumentare il valore della vendita può essere raggiunto suggerendo l'acquisto di prodotti appartenenti alla categoria ATC/GMP dei "DETERGENTI PER BAMBINO".

Per configurare il Cross Selling vai in Strumenti>Tabelle>Cross Selling e clicca su Nuovo.
In questa maschera puoi inserire tutte le logiche di cross selling desiderate in questo modo:
  • Nome: aggiungi un nome che identifichi la logica del cross selling scelta
  • Tipo1/Valore1: scegli in base al Tipo1 il corrispettivo Valore1 che corrisponde alla scelta di acquisto iniziale del cliente. Puoi scegliere o un singolo prodotto o una categoria ATC/GMP. 
  • Tipo2/Valore2scegli in base al Tipo2 il corrispettivo Valore2 che corrisponde al suggerimento da proporre al cliente. Puoi scegliere o un singolo prodotto o una categoria ATC/GMP.
La configurazione degli esempi è mostrata nella seguente immagine





IDEA: in qualsiasi momento, a partire da un prodotto, puoi visualizzare i prodotti suggeriti dal cross selling cliccando il bottone Cross Selling nel tab Similari.


A questo punto in Vendita all'inserimento di un prodotto appartenente ad una logica Cross Selling viene chiesto se visualizzare i prodotti suggeriti attraverso il seguente messaggio:


Al clic su Si vengono mostrati tutti i prodotti che soddisfano la logica del cross selling.




IDEA: Vai in Vendita>Incassi per visualizzare tutte le vendite che soddisfano i criteri del cross selling. Ti basta scegliere il periodo di tuo interesse e una o più logiche nel filtro Cross Selling, come mostra la seguente immagine

Se, invece, vuoi visualizzare le vendite che non hanno soddisfatto i criteri del cross selling ti basta applicare il filtro No Cross Selling.



A questo punto puoi cliccare su Visualizza>Utente per costruire una classifica sull'operato dei tuoi operatori.