Per poter dispensare una ricetta elettronica è necessario inserire i propri codici identificativi in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia nella sezione Ricetta Elettronica del tab Tariffazione. Per ogni Regione saranno abilitati i campi obbligatori.
A questo punto in qualsiasi momento della Vendita è sufficiente leggere in sequenza, tramite lettore ottico, i due barcode (NRE) e il Codice Fiscale.
Per la configurazione dei lettori ottici vedi Configurazione Lettori Ottici.
Alla lettura del primo barcode appare una maschera per l'inserimento del secondo barcode e del codice fiscale.
Al clic su OK parte la comunicazione con il sistema centrale e la ricetta viene presa in carico. Comparirà in basso un Tab Ricetta Elettronica contenente il dettaglio della ricetta elettronica, come mostra la figura seguente.
In particolare sono riportati:
- i dettagli della ricetta elettronica: NRE, Codice Fiscale, Esenzione, ASL, Data prescrizione con indicazione dei giorni di scadenza, Stato (in questo caso lo stato sarà "In corso di erogazione")
- il prodotto o il gruppo di equivalenza prescritto
- icona Robot: indica se il prodotto è gestito dal Robot
- la quantità prescritta
- la giacenza totale dei prodotti equivalenti
- un icona "lucchetto" per indicare la sostituibilità dei prodotti. In particolare un lucchetto verde indicherà la clausola "non sostituibile - codice motivazione=1 o 2 o 3", mentre un lucchetto rosso indicherà "non sostituibile - codice motivazione=4"
- una finestra con il dettaglio dei prodotti equivalenti giacenti:- Prodotto
- Giacenza
- Quota
- icona Robot: indica se il prodotto è gestito al Robot
- icona utente: indica quale prodotto è stato acquistato dal cliente recentemente. Il prodotto viene mostrato anche se ha giacenza 0.
A questo punto per inserire i prodotti posso fare doppio clic sui prodotti nel tab Ricetta Elettronica oppure leggerli tramite lettore ottico. Per ogni prodotto inserito compare una maschera per l'inserimento del codice di targatura.
Il prodotto inserito viene visualizzato anche nel Tab Ricetta Elettronica per avere un confronto con i prodotti prescritti.
Sono riportati il codice, la descrizione, la quantità erogata e due icone:
- un icona a forma di stella indica l'eventuale sostituzione del prodotto (nell'esempio il colore grigio sta ad indicare che il prodotto non è stato sostituito)
- un icona a forma di pallino indica la correttezza della spedizione: verde se la prescrizione del prodotto è stata rispettata, rossa se non è stata rispettata.
Se tenti di chiudere un gruppo ricetta contenente meno prodotti di quelli prescritti ti appare il messaggio "Ricetta erogata parzialmente". Se chiudi il gruppo, la ricetta risulterà "Erogata".
- Trasmetti: effettua la trasformazione di una ricetta normale in una elettronica. Al clic vengono richiesti l'NRE e il CF presenti sul promemoria.
- Trasferisci Tariffazione: viene copiata la ricetta in tariffazione. Al clic viene richiesto il periodo di tariffazione.
Dagli incassi nella visualizzazione Ricette puoi visualizzare per ogni ricetta elettronica anche i giorni di scadenza, utili per le "singole prescrizioni erogate".