Tipologie di ordini a grossista

Per effettuare un ordine ad uno o più grossisti accedi alla maschera Ordini a grossisti dal menu Ordini e fai clic su Nuovo, un menu a discesa ti mostrerà tutte le tipologie di ordini:
  • Automatico: (vedi Crea un ordine automatico).
  • Manuale: i prodotti da ordinare non sono proposti, devono essere inseriti manualmente.
  • Mancanti: sono proposti i soli prodotti che risultano mancanti.
  • Rinviati: sono proposti i soli prodotti che risultano rinviati.
  • Ord/Web/Pren in vendita: sono proposti i soli prodotti che risultano Ordinati in vendita, dal Web (Modulo eCommerce) oppure prenotati in vendita.
  • Alta rotazione: sono proposti i soli prodotti che risultano venduti nel periodo Data inizio vendita e Data fine vendita, i cui pezzi venduti risultino maggiore o uguale di Quantità minima venduta. Sulla base delle vendite medie giornaliere (calcolate sugli effettivi giorni lavorativi) nel periodo scelto e dei pezzi ancora in giacenza, per ogni prodotto, viene proposta una quantità tale da soddisfare i Giorni di copertura indicati.
  • Offerte: sono proposti i soli prodotti venduti in offerta dai grossisti selezionati che risultano venduti nel periodo Data vendita dal e Data vendita al, e i cui pezzi venduti risultino maggiore o uguale di Quantità minima venduta. Viene proposta una quantità tale da soddisfare l'offerta del grossista più conveniente. Puoi decidere di disabilitare il flag Compatibilità per visualizzare anche i prodotti non compatibili con il grossista (Strumenti>Tabelle>Tabelle Ordini). Puoi decidere di disabilitare il flag Convenienti per visualizzare anche i prodotti il cui prezzo di offerta risulta inferiore al tuo ultimo costo di acquisto.
  • Buoni Acquisto: i prodotti devono essere inseriti manualmente. Al salvataggio dell'ordine viene generato un documento ufficiale BUONO DI ACQUISTO (D.P.R. n.309/1990, art.38, comma 1 bis). Puoi modificare il progressivo del Buono da Strumenti>Progressivi.
  • Personalizzato: puoi unire più tipologie di ordini Mancanti, Rinviati, Ord/Web/Pren in Vendita.
  • Obbligatori: sono proposti i soli principi attivi che risultano obbligatori e non giacenti.

ATTENZIONE: per poter ordinare ad un grossista è necessario inserirlo in Anagrafiche>Schede (Tipologia=Grossisti Farmaceutici) e configurare le categorie di prodotti che è possibile ordinare al grossista da Strumenti>Tabelle>Tabelle Ordini.


ATTENZIONE: i prodotti proposti in un ordine sono filtrati in base alle categorie di prodotti scelti per il grossita in Strumenti>Tabelle>Tabelle Ordini. Per visualizzare i prodotti filtrati clicca su Non Ordinati, nella colonna Motivo viene indicato il motivo dell'esclusione del prodotto (Es: non compatibile, rinviato ad altro fornitore, abbinato ad altro fornitore, min-max non definito, riordino bloccato, ordinato in vendita ad altro fornitore). 



A questo punto, se vuoi, puoi aggiungerli all'ordine semplicemente inserendo la quantità da ordinare